Quaranta meno meno


Dico di avere quaranta anni da almeno un paio invece li compirò nel 2008, luglio. Ma ne ho davvero quaranta  da un paio di anni. Qualche lustro fa partecipai ad una selezione per un corso di teatro, una quarantenne protestò per il limite di età posto al corso, dicendo che a quarant’anni si può fare qualunque cosa perchè – udite udite – hai smesso di farti le seghe mentali.

Vero.

E’ una dimensione avere quarant’anni. Età mostruosa credo sia il decennio dei trenta, hai seminato e vorresti il raccolto e… e scopri che non è così semplice. Hai ancora tutta la foga dei venti ma hai perso l’innocenza e guadagnato un po’ di opportunismo; generalmente incazzati dai 18 ai 28, placidamente ingrugniti dai 28 ai 38.

E poi rinasci nei quarant’anni. Puoi mandare a fanculo il capo senza per questo perdere il sonno. Puoi fare una valigia in 5 minuti, salutare tutti per sms e prendere un treno qualunque. Puoi ridere dei problemi esistenziali in cui ti sei rotolata e delle bugie che ti sei raccontata. soprattutto puoi fare a meno di ricercare l’approvazione altrui, gran cosa, grande libertà, non dover dimostrare nulla a nessuno (affetto a parte) e sorridere di chi ti etichetta, lasciarglielo fare perchè ci sarà tempo per farsi conoscere.

La sensazione di avere tempo… ecco cos’è avere quarant’anni.

12 commenti »

  1. ..oddio, sto dunque per passare dal generalmente incazzato al placidamente ingrugnito! 😉
    Un saluto

    Mi piace

  2. tasti said

    Acc… non avevo considerato che potevo spaventare i quasi trentenni… rimedio…. a trent’anni non sei più incazzato come a venti e…. e…. limi il futuro che ti sei costruito costruendo il futuro… il tuo futuro che è già presente, che non è più lontano ma non riesci ancora a …. e… e…. non prendi proprio TUTTO come se fosse IMPORTANTE e FONDAMENTALE… noooo…. e …non hai più i brufoli.Quasi. Un paio forse. ecco.

    Mi piace

  3. ah ah ah!! Grande tasti!
    Beh, comunque a non aver più i brufoli sarebbe già una gran cosa 😉

    Mi piace

  4. mononoke said

    applausi – applauasi – applausi per tasti – tasti – tasti!!! vabbè resto placidamente ingrugnita ancora per un po’ ed intanto sbircio te!

    Mi piace

  5. demone said

    “non avevo considerato che potevo spaventare i quasi trentenni”

    Troppo tardi 😦 ormai ci sei riuscita. Pensa che proprio ieri, caso ha volto che acquistassi per il mio gatto una confezzione di cibo che scadrà esattaemnte il giorno in cui avrò 31 anni. Miracoli della lunga conservazione 🙂

    Mi piace

  6. tasti said

    @ capitanmongozo: grazie per esserti fermato qui! perchè ti spiego: non mi aveva mai lontanamente sfiorato di cercare il sito http://www.corradoguzzanti.it e avrei continuato a pensare a Quelo con la nostalgia di chi non rivedrai mai più… grazie!

    @ mononoke: grazie, grazie, ma… a voi,clap-clap, vi amo, grazie di esistere.

    @ demone: …non vorrai bruciare le tappe e ingrugnirti perchè ti ingrugnirai….?

    Mi piace

  7. Mariottola said

    uahahaahah Tasti…allora per smettere di farmi le seghe mentali devo aspettare ancora un po’…

    e per veder sparire i brufoli anche?

    adesso guardo il sito di guzzanti, così magari Vulvia ha qualche spiegazione per i brufoli a 30 anni.

    Mi piace

  8. tasti said

    … ma sei dappertutto oggi! mi stai facendo far certi salti… 🙂
    Sui brufoli contaci, spariscono definitivamente, per le seghe mentali… diciamo che si risolvono in orgasmi consapevoli o consapevoli cilecche… dipende.
    sembre tua …Vulvia

    Mi piace

  9. @ Tasti….mi fa sempre piacere incontrare fan di Corrado e trasmettere il verbo di Quelo! Pensa che alla maturità mi sono portato un miniQuelo come portafortuna per i momenti di panico!!

    Mi piace

  10. demone said

    “non vorrai bruciare le tappe e ingrugnirti perchè ti ingrugnirai”

    No, assolutamente nessuna fretta. Per il momento avanti adagio…

    Mi piace

  11. grunf…….io vado per i 31. ma mica tanto placida però!
    🙂

    Mi piace

  12. tasti said

    @ gattodimare … scema col tempo… :D:D:D
    dove sono finiti i miei coetanei? i quarantenni non bloggano e si fanno le pere (ancora?)

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

