Buongiorno dottore


– Buongiorno, si accomodi
– Buongiorno a Lei

– E’ dimagrita
– Eh? Ah… si.
– E’ a dieta?
– No, no, io? Si figuri

-…
-….

– Ha portato i referti?
– …i referti… ecco, no..
– Ha prenotato?

(uff… oggi è in vena)
-No, non ho prenotato, sono venuta per altro.
– Dica
(Duca)

– E’ da qualche giorno che non sto bene…
– Hmmm
(Inizia il mogugno istituzionale, fanno corsi di mugugni alla facoltà di Medicina)
– La mattina mi gira la testa e la sera mi fa male
(ho tutta la mia teoria sui fattori clinici, ma lascerò che si lui ad arrivarci)
– Ha controllato la pressione?
– Si, ma non ogni giorno…
(Nemmeno una volta a dir la verità, ma non credo sia la pressione, è che sto somatizzando, ma se lo dico io non lo potrà dire lui, al contrario del cliente il paziente non ha mai ragione)
– E prende la pillola sempre dopo il caffè,…. eeeeh?
– …eeeh.
(Lo sai che la prendo dopo il caffè, lo sai che dimentico da oltre 10 anni il mio primo dovere quotidiano, lo sai che se anche dovessi ricordarmelo non prenderei la pillola prima del caffè perchè detesto iniziare la giornata con una pillola, meglio un caffè)
-Hmmm…
-Hmmmm
– Adesso le gira la testa?
(Oggi vuol proprio andare a fondo)
– Eh.
-… ha fatto colazione?
– …ho bevuto un succo prima di venire qui.
– E ieri cosa ha mangiato?
……
(…merda… non dico mai ad alta voce “merda” perchè ha il sapore del manrovescio di mia madre… condito con l’oro della fede nuziale che spesso sbatteva sui denti. Il medico non porta la fede perchè si annidiano i batteri sotto la fede. Può non mettere il camice e non lavarsi le mani da un pazientre all’altro, ma la fede no, non si porta)
……

-… Un tramezzino…mezzo Kebab.
-…E nient’altro?
(Dovrei andarmene adesso che sono in tempo, ma come?)
-… e nient’altro
– E il giorno prima?
(mezza pizza, questo lo ricordo, mezza pizza al meetup!)
-..mezza pizza, un panino….eeeh…
-…eeeh…?
-Va bene.
-Va bene?
-Si “vabene”, “capito”… non me ne sono accorta.
– Ecco.
– Ecco.
-… va a prenotare per gli esami?
– Vado a prenotare per gli esami.
-…devo farLe la ricetta per un piatto di spaghetti prima e dopo i pasti?
(Oggi gran giorno eh?)
-…Ah-ah.
– L’aspetto presto
– Graziegentilissimobuongiorno.
 

Rispondi

