(Blog e blogger agrigentini) Agrigento e Verona


Questo è un post di segnalazione dell’iniziativa lanciata da Giowin: censimento blog e blogger di Agrigento  (http://www.giowind.eu/2007/07/17/censimento-blog-e-blogger-di-agrigento/) “il primo censimento dei blog e blogger della Città dei Templi. E’ rivolto sia gli agrigentini che curano un blog su qualsiasi argomento, sia ai blogger che parlano di Agrigento.”

Quindi chiunque conosca blog e blogger agrigentini è invitato alla segnalazione…. Qui il form per il censimento

Intanto io cerco di elaborare le conseguenza della doppia appartenenza: da un lato blogger veronese e dall’altro blogger agrigentina, i miei due mondi si sono virtualmente uniti.

Significa che dovrò informarmi sia sull’inceneritore in progetto a Ca’ del bue (VR) che sul rigassificatore di Porto Empedocle (AG), spinosissimi problemi per lo sviluppo ecosostenibile. 

Significa che la sensazione di anonimato che ho avuto quando ho aperto questo blog subisce un nuovo tremendo colpo: dopo le due settimane su Veronablog adesso anche i miei concittadini avranno, volendo,  il piacere (dis-?) di leggermi.

Insomma alla fine il ponte è stato fatto e non unisce le coste ma due città che in fondo, oltre me, hanno tanto in comune.

Amore, arte, bellezza. Li ho inseriti tra i tag di questo post perchè Agrigento e Verona meritano di essere descritte con queste tre parole.

Amore: per Verona l’associazione è facile, città dell’amore per definizione e vedere un Romeo e Giulietta recitato qui, magari sotto la splendida torre dei Lamberti, è un’emozione irripetibile nel resto del mondo.

Per Agrigento l’associazione non è immediata? Non per tutti coloro che non hanno mai visto un tramonto nella Valle dei Templi. Eppure l’associazione fu immediata per Empedocle che dell’Amore fece la causa aggregante del cosmo, lo Sfero .

Ed il Tempio della Concordia è così chiamato per una sconosciuta pace, un gesto di amore ogni anno ricordato con l’accensione del tripode dell’amicizia in una festa che unisce i popoli di tutto il mondo.

Arte e bellezza… non basterebbero dieci post per dire di tutta l’arte e la bellezza che accomunano le due città, il museo di Castelvecchio  di Verona e il museo archologico di Agrigento, ho trascorso ore incantante in entrambi.

Tra tutte le città del nord in cui sarei potuta finire Verona è certamente più simile ad Agrigento di tante altre: irrimediabilmete provinciale e borghese eppure aperta e contaminata,  città in cui può capitare di tutto e si ha l’impressione che non capiti mai niente, in cui gli eventi internazionali piovono in scenari da sogno e come la pioggia vanno via, quasi non avessero scalfito nessuno. Invece sedimentano nei cuori dei giovani, gli adulti hanno già perso i sogni a Verona come ad Agrigento, come ogni generazione passata, come ogni generazione futura.  Ma riescono a trasmetterli anche se non ci credono più, amore, arte, bellezza si tramandano nonostante gli amministratori piccoli piccoli che si sono succeduti, per quel rispetto che si ha per una casa aperta al pubblico, sempre colma di ospiti, sempre sotto i riflettori, per “far bella figura”.

Due aristocratiche signore che accolgono povertà e disperazione, forse è questa l’immagine che ho di entrambe, due aristocratiche signore che non si scompongono poi tanto tra una rappresentazione e l’altra, imbellettate da una bellezza propria, non artificiale, ricche di storie da raccontare, con scheletri negli armadi e segreti da non rivelare.

Di entrambe ti innamori con uno sguardo.

——–

…dopo una piccola riflessione ho elaborato che essendo nata a Sora (FR) da padre cassinate, cresciuta a Cassano d’Adda (MI), dovendo risalire a Chiaravalle e Montemarciano (AN) per l’origine del mio cognome e dei miei avi, in Spagna per la nonna paterna, avendo mia madre, nata a favara (AG), una proteina tipica ed esclusiva degli indiani d’america… potrei allargare le mie geoaggregazioni! Farà certamente blogcurriculum.

uhauhauha! …. ehm, chiedo scusa.

8 commenti »

  1. Nice blog. I can’t understand in which language people write here. Anyway, that’s all right.

    Mi piace

  2. tasti said

    @Pechali… welcome and…preferibly in Italian, but also in English and French.
    Your banglablog is not for me or I can translate it in English (or French) in some way?
    🙂

    Mi piace

  3. due giudici corrotti . cliccate google cosi , oppure , http://www.giustiziaitaliana.com

    Mi piace

  4. Cheers to your PROFITmatic Turnkey Automated Internet Profit Center,
    . It won’t take you extremely long to work out what way to employ it. We saw earlier that we could, through links to email addresses, contact directly with an email.

    Mi piace

  5. Horizontal Siding and Vertical Sliding refers to the outer layer of a
    wall, with shingles or boards or gaps subtly angled
    to shed water. For professional web site builders extra complex laptop software program for net
    design is needed. Net’s builder has been out for a little more than a year, yet it already helped more than 5,000 webmasters to create their online forms.

    Mi piace

  6. Flash web designers will like the cost and the creativity
    of the Trendy Flash Site Builder. For professional web site builders extra complex laptop
    software program for net design is needed.

    Net’s builder has been out for a little more than a year, yet it already helped more than 5,000 webmasters to create their online forms.

    Mi piace

  7. You may notice that the concept of compensation plan may seem to be common in the networking industry.
    It’s a good idea to have separate email promotions for prospects and customers, too, because you typically need to send different information to the different groups. You wont get a true imitation of your signature with this Android app, unless you can cleverly manipulate the mechanics behind its operation, but that is highly unlikely.

    Mi piace

  8. Now, there are hundreds of programs available ranging from free to hundreds of dollars, including
    everything from a bare bones setup to an all inclusive image editing
    suit. It’s a good idea to have separate email promotions for prospects and customers, too, because you typically need to send different information to the different groups. Therefore it’s better to always do the intelligent point and take these
    tips.

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

