Questione di libertà


Non piango da tanto. Ma proprio talmente tanto che non mi ricodo più quale  sia stata l’ultima volta che ho pianto.

Non è che non abbia motivi. Forse si son prosciugate le ghiandole preposte, ho pianto talmente tanto in passato.

Non solo per amore, anche per lavoro. Una volta, in particolare, ho pianto di fronte ad un datore di lavoro: l’alternativa era l’omicidio, in quel momento, per non ucciderlo, per lo sforzo di controllare la furia che sentivo salire, mi son scivolati giù due lacrimoni.

Io sarei capace di uccidere, mai avuti dubbi, per questo ho scelto la non violenza, conosco l’ira che ti fa veder rosso, so cosa vuol dire il gusto di far soffrire. Non occorre metter su una stanza delle torture per sperimentare il dolore. Credo che sadici e masochisti difettino di questa conoscenza, dell’esperienza del dolore.

Lacrime e dolore. Dolori senza lacrime.

Qualcuno ha il mal di vivere.

Qualcuno vive proprio male e basta.

Io sento la vita che sfugge.

Un soffio di vento e in questo vento l’amore e l’odio. Si danza con la morte sul canto dell’odio e dell’amore. Per noi stessi, per chi amiamo, per chi ci cammina affinco, per chi lotta per la libertà.

Ma penso alla mia di libertà stamattina, la libertà di essere chi sono me la sono conquistata. Pagata, nulla è gratis, meno che mai la propria libertà. Ma c’è qualcosa che costa persino di più della propria di libertà: quella del proprio vicino. La devi pagare in libertà, prezzo più alto delle lacrime.

Noi siamo i carcerieri. Codividiamo le mura e non ci sogneremmo mai di dire che viviamo in un bel posto, è una prigione, però la differenza è che non siamo i prigionieri, noi siamo i carcerieri.

Oggi è la giornata mondiale della non violenza, in onore al Mahatma Ghandi, “Grande Anima”, forse io stasera mi concedo un bel pianto con tanto di lacrime vere, giusto per prendermi una libertà.

Rispondi

