Italia: stato dell’arte vaccino HPV (42)


http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20071026/thl-tumori-vaccino-anti-hpv-a-singhiozzo-6a24347_1.html

Roma, 26 ott. (Adnkronos Salute) – La vaccinazione contro il Papillomavirus, responsabile del tumore alla cervice uterina, partirà ‘a singhiozzo’ in Italia. La decisione del Governo di offrire, a carico del Servizio sanitario nazionale, il vaccino gratuito per le dodicenni si è scontrata con l’autonomia regionale in campo sanitario. A fare il punto della situazione è il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità, che ha pubblicato su Epicentro (www.epicentro.iss.it) il rapporto ‘Rilevamento sull’introduzione della vaccinazione anti-Hpv nelle Regioni italiane: risultati preliminari’.

Sono solo due, Valle d’Aosta e Basilicata, ad avere già avviato l’offerta attiva. Altre otto Regioni (Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto) partiranno a gennaio prossimo, mentre Sardegna, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia hanno fissato la data rispettivamente a febbraio, marzo e giugno 2008. All’appello mancano Abruzzo, Campania, Marche, Molise, Lombardia, Provincia autonoma di Trento.

“Tutte le 13 Regioni che hanno programmato la data di avvio del programma di vaccinazione – riferisce il documento – prevedono l’offerta gratuita per le dodicenni, per cui il vaccino è stato inserito nella fascia H del prontuario farmaceutico nazionale. La gratuità per questa fascia di età è esplicitamente prevista anche in Campania, Lombardia e Marche, anche se in queste Regioni non è stata fissata la data di avvio dell’offerta. Quattro Regioni prevedono la gratuità per altre fasce d’età oltre alle dodicenni, e due stanno valutando questa opportunità. Sette delle undici Regioni che hanno programmato l’offerta del vaccino anti-Hpv ne prevedono anche la disponibilità in co-payment per altre fasce di età; altre due Regioni ne stanno valutando la disponibilità. Anche la Lombardia sta definendo per quali fasce di età prevedere il co-payment”.

Nessuna decisione è invece stata ancora presa da Abruzzo, Molise e Provincia di Trento.”La maggior parte delle Regioni – ricorda il rapporto – ha riferito che registrerà le vaccinazioni effettuate su anagrafi informatizzate. Solo una Regione ha scelto di utilizzare registri cartacei”. Infine, la formazione degli operatori è stata già effettuata in quattro Regioni (Veneto, Liguria, Basilicata, Valle d’Aosta).

“In Emilia-Romagna – continua – sono già state organizzate molte iniziative formative: il programma proseguirà nei prossimi mesi. In altre sei Regioni la formazione è stata pianificata e verrà condotta nel prossimo semestre (Lazio, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Molise, Calabria). Basilicata e Valle d’Aosta hanno riferito di avere messo a punto del materiale per la comunicazione. Molte Regioni hanno indicato la necessità di disporre di materiale per la formazione degli operatori e di materiale divulgativo messo a punto a livello nazionale”.

Annunci

3 commenti »

  1. […] Italia: stato dell’arte vaccino HPV (42) […]

    Mi piace

  2. [url=http://www.dreamsdocometrue.org][img]http://msf.ca/blogs/GrantA/files/2009/05/post-drc-18-children-of-shamwana.jpg[/img][/url]

    Greetings

    Providing for a child is is needed.
    Producer Levon Warner[/url] desires assistance for community relief!!
    [url=http://www.amecoinc.org][b]www.Amecoinc.org[/b][/url]

    Mi piace

  3. Good respond in return of this question with firm arguments and explaining
    everything about that.

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: