La Patty


Mattina, due donne sedute una di fronte l’altra, colazionano, chiaccherano, le guardo e le ascolto mentre stiro, sorrido. Parlano di Torino e del Museo del Cinema e delle illuminazioni d’artista per le strade di Torino. Mi par d’essere lì.

Nuova coinquilina, no, non è esatto, è un terzo dell’isola, ovvio che sia qui. Ancora sbagliato, è un quarto, l’isola ha isole, è un quinto, l’isola ha barriere coralline che scintillano a pelo d’acqua.

E’ silenziosa, una dolcezza avvolgente, rassenerante. Ma guai a nominarle la Patty, s’incazza con la Patty. Patty Smith, quante altre Patty conoscete?

Ci sono le serate con l’Annina nell’aria, perchè chi passa dall’isola lascia il suo profumo, c’è la conqui (conqui, senza i) del fronte sud, una foto sulla parete, chiacchere al chiar di luna.

Importante guardare l’approdo. Il primo sguardo. Puoi non accorgerti di essere arrivato, voltare le spalle ed andar via. “con quegli occhi caro ragazzo non lo vedrai mai” (….Capitanmongozo: citazione) Puoi fermarti e ridere esclamando “non importa l’interno, la prendo!” o chiedere di fermare i motori e arrivarci lentamente.

Puoi prendere un caffè sulla terrazza con la principessa Mononoke e non sapere che diventerà la tua Mononoke.

Puoi andare a prenderla, accompagnata dal suo ragazzo, farle da guida e decidere in fretta, un messaggio per chiederle se anche lei ha già deciso. Alle volte non serve a niente il tempo. Poi all’isola pare ci sia il metrometro, unità di misura della misura, capirete che questo… ci avvantaggia un po’.

Le guardo, una di fronte all’altra, il crocevia e la sosta, poi saltiamo sul lupo di Mononoke e andiam via.

9 commenti »

  1. giosannino said

    sembra un posto da frequentare, seconda stella a destra?

    Mi piace

  2. uffff….ci provo che ci provo ma non riesco a scoprire la citazione…
    😉

    Mi piace

  3. mononoke said

    sul lupo di mononoke… sei un genio! non ci avevo ancora pensato.. managgia e ora non posso più cambiarlo?????? già l’isola con queste isolane è proprio semplicemente goduriosa

    Mi piace

  4. tasti said

    @Giosannino… seconda stella a destra, magari una mappa di cioccolato, sempre utile del cioccolato nella vita. Posto da frequentare se non si è pirata che i pirati se la son sempre passata male da queste parti…
    😀

    @Capitanmongozo… ohi ohi… aiuto? tratta dal film per cui l’isola è l’isola. T’ho detto tutto, va là.
    😀

    @Mononoke…la mia genialità finalmente vi è palese… uhauhauha.
    😀

    Mi piace

  5. annina said

    passavo di qui….e scatta la lacrimuccia della nostalgia…

    Mi piace

  6. ….l’isola che non c’è?

    Mi piace

  7. tasti said

    @Capitanmongozo…. Neverland – un sogno per la vita…. eh, mi spiace: 6–
    😀

    Mi piace

  8. tasti said

    @Annina… sai che sei sempre qui, ti abbraccio forte!

    Mi piace

  9. …AZZZZZZZ!
    Cioè, insomma, posso spiegare…volevo studiare…però poi…insomma..una nave aliena si è posata nel giardino di casa…e poi…si ecco il gatto si è infilato in lavatrice di sua spontanea volontà…e poi…il sufflè della mamma stava per esplodere nel forno e poi……davvero davvero non ci fossero stati tutti questi inconvenienti avrei studiato e avrei saputo rispondere correttamente!
    🙂

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

