Lunedì


Mi addormento mangiando cioccolato, mi sveglio e sono bellissima, tutto rientrato nella quotidianità. Sul comodino di nuovo libri da leggere, bloc notes da riempire, una sveglia che fa tic tac, non mi occorrono sveglie al mattino, mi piace il tic tac.

La zia mi stringe le mani che no, non sono affatto come quelle della nonna, mi stringe le mani e si appoggia e credo che non si sia mai appoggiata lei, parla sottovoce e dice di me, io lo so, mi accarezza le mani e dice io lo so. Mi stringe. Senti? E’ il sangue che scorre. È il nostro sangue. È lo stesso sangue.

Negli ultimi 35 anni ci siamo viste in tutto meno di 10 giorni. Legami speciali.

Non lo so dove sarò tra qualche mese, non lo so. So sempre di meno di me, zia, credi sia normale? Ride, mi guarda i capelli brizzolati, dovresti tingerli, dice, roscia.

… ce ne fosse una che mi dice ma che bella che sei con i capelli brizzolati, no. Uno dei momenti più tragici della storia familiare e tutte, nessuna esclusa, hanno avuto modo e tempo di notare che non ho tinto i capelli. Li ho tinti, un bel rosso intenso, che così ci concentriamo meglio, donne.

Oggi, lunedì, mi sveglio così, ripercorrendo gli avvenimenti di quest’ultimo mese, guardando i colori che cambiano, i suoni che di nuovo riescono a trovare la strada, i pensieri che si sciolgono liberi, il futuro nemmeno abbozzato, la sensazione che non lo so, zia, chi sono e chi sarò.

Ballavano in cucina, lontani da tutto, ballavano lenti guardandosi con occhi adolescenti, felici. Felice che tu ci sia ancora, dicevano gli occhi di lui. Felice di esserci ancora per te, dicevano gli occhi di lei.

Alcuni sogni non saranno mai più, ma c’è la realtà che è un sogno già realizzato, c’è la vita che è come l’amore che è come sei.

Rispondi

