Palermo-Roma: è scontro?


Ah bé, qui la situazione si complica assai.

caricatura di prodi vestito da napoleonePare che la Giunta Siciliana non ci stia a farsi sospendere un Presidente dimissionario. Pare invece che il Presidente del Consiglio del Governo uscente abbia firmato di buon grado, strizzando l’occhio ad un possibile commissariamento dell’isola. Che sapete, avendo lo statuto speciale, non la vede di buon occhio l’ipotesi di un commissariamento….

Pare che intanto il buon Gianfranco Micciché abbia deciso di aprire una finestra legislativa quantomeno per rinnovare i contratti a tempo determinato a consulenti e tecnici… quantomeno. (il Sole24ore)

Pare che la sospensione potrebbe non essere affatto un atto dovuto da parte di Prodi perché qualcuno avanza l’ipotesi che la famosa legge 55 (art.4 quello che riguarda Cuffaro) abbia fatto il suo tempo. Comunque è ancora in vigore, sia chiaro.

( l’art. 4-ter: Nei casi in cui la causa di sospensione interviene nei confronti del presidente della giunta regionale, di un assessore regionale o di un consigliere regionale, il commissario del Governo ne dà immediata comunicazione Presidente del Consiglio dei Ministri il quale, sentiti il Ministro per gli affari regionali e il Ministro dell’interno, adotta il provvedimento che accerta la sospensione. Tale provvedimento è notificato, a cura del commissario del Governo, al competente consiglio regionale per l’adozione dei conseguenti adempimenti di legge. Per la regione siciliana e la regione Valle d’Aosta le competenze del commissario del Governo sono esercitate, rispettivamente, dal commissario dello Stato e dal presidente della commissione di coordinamento. Per la durata della sospensione al consigliere regionale spetta un assegno pari all’indennità di carica ridotta di una percentuale fissata con legge regionale.)

caricatura di cuffaro stile gladiatore

…. cioè continuiamo a pagare Cuffaro per tutta la sospensione della carica….

sospensione anche da deputato regionale, ricordiamo che si è dimesso da Presidente della regione ma è deputato, il provvedimento del Presidente del Consiglio, con parere favorevole del Ministro degli interni, Amato, e quello degli affari regionali, Lanzillotta.

Intanto dalla Sicilia s’alza l’urlo indignato: attentato alla Costituzione Siciliana

Adnkronos

Palermo, 31 gen.- (Adnkronos) – La Giunta regionale siciliana, la prima senza il Governatore dimissionario Salvatore Cuffaro, ha deciso oggi di presentare il ricorso al provvedimento di sospensione notificato ieri al Presidente Cuffaro dalla Presidenza del Consiglio dopo la condanna a 5 anni di carcere. A renderlo noto e’ il Vice presidente della regione Sicilia, Lino Leanza, che ha presieduto la Giunta regionale. “Abbiamo deciso di sollevare il conflitto costituzionale sulla sospensione del Presidente Cuffaro, perche’ riteniamo che sia stato violato lo Statuto”. Da qui la decisiosine di rivolgersi all’Ufficio legale della Presidenza.

…. sto cercando, sto cercando, prima o poi lo trovo qualcuno che me lo spieghi il punto in cui ci sarebbe la lesa statutarietà…

In ogni caso – spiega Salvatore Raimondi, professore di diritto amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo – la sospensione non impedisce a Cuffaro l’eventuale elezione alla Camera o al Senato, perché la condanna dell’ex governatore non rientra fra quelle che provocano l’ineleggibilità secondo le norme in vigore. In pratica una legge impedisce la permanenza nell’assemblea regionale e un’altra consente l’approdo al Senato.

EcodiSicilia

… ed anche questo è vero, siamo sempre nella legge 55 del ’90 art. 1 che dice che solo in caso di sentenza definitiva non si può essere eletti.

…………………………………………………………………………..

Quindi Cuffaro può candidarsi…e se viene eletto….. poi lo sospendiamo….. o no?

…. ci ho capito niente.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

( … per le immagini grazie a http://www.politbjuro.com/?m=200410 e http://ag-notizie.blogspot.com/ )

Annunci

6 commenti »

  1. Ani-sama said

    In ogni caso, quell’uomo (Cuffaro) dovrebbe avere a mio avviso la decenza di sparire dalla circolazione e andare a fare qualcosa di più utile per la collettività. Sinceramente non vedo come potrebbe ripresentarsi in politica. Ma chi cavolo l’ha votato, si sa o no? :\

    Mi piace

  2. demone said

    Come sai vivo in una regione “complicata” sul fronte della democrazia, tanto da aver perso il conto delle volte che ho sperato in un bel commissariamento. E questo perché è quasi impossibile trovare una terza via. Facciamo finta di non vederlo ma il voto di scambio è diffuso quanto l’acqua nel mare. Niente ideologie e niente valori si vota per convenienza, per avere qualcuno a cui rivolgersi alla prima necessità. E così il grande paradosso delle “liste bloccate” diventa quasi una manna dal cielo… almeno per me 🙂

    Un commissario, che magari venga dalla Finlandia e non parli una parola di Italiano, dalle mie parti potrebbe essere la soluzione ideale :mrgreen:

    Mi piace

  3. Jenny said

    ciao sicula 😀

    tu scrivi scrivi.. la libertà di parola è importante.
    uno dei prossimi giorni probabile passerò da te per mezzogiorno.
    giusto un saluto..
    poi parto..

    buon fine settimana 🙂

    Mi piace

  4. tasti said

    @Ani-sama… temo che lo voteranno ancora…
    😦

    @Demone….non sono d’accordo sulle liste bloccate perché tra tanti ci sarebbe qualcuno che farebbe la differenza anche all’interno degli schieramenti…
    facciamo ancora meglio: una commissaria finlandese… stamattina sono femminista!
    😀

    @jenny… sai che ti voglio bene nonostante i nostri diversi gusti in fatto di… poster! dove te ne vai, cervello????
    ti aspetto
    😀

    Mi piace

  5. Jenny said

    destinazione merano 😀

    in laboratorio analisi..per un anno intanto.

    se vuoi ti lascio per ricordo il poster ho appeso in camera 😉

    besos.

    Mi piace

  6. tasti said

    @Jenny…. Merano è praticamente dietro l’angolo, nulla di traumatico allora! Te la caverai alla grande, nessun dubbio.

    Per il poster sarebbe un onore per me: ho consumato il bersaglio per le freccette…. :mrgreen:

    ti abbraccio
    😉

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: