Radicali nel PD ?


Questo è un colpaccio: i radicali conquistano 9 candidati, la Bonino ministra, posto nelle tv e finanziamento pubblico ed entranno nel PD che così si riequilibra rispetto i temi etici bollenti: 194, coppie di fatto, laicità.

E a me che era piaciuta così tanto la Bonino di un paio di sere fa, quando ricordava gli altissimi prezzi pagati, quando ventilava che pur di non rinunciare alla propria identità avrebbero avuto il coraggio di autoescludersi, di fatto, dal Parlamento….

Vorrei non essere fraintesa quindi dico subito che anch’io ho il mio prezzo perché credo che tutti abbiamo un prezzo, qualcosa di fronte a cui vacilliamo, qualcosa che può far decidere che le proprie posizioni possono essere sacrificate in nome di un vantaggio.

E l’offerta del PD non è cosa da poco: il 10% degli spazi televisivi del PD andrebbero ai radicali, che da sempre devono combattere a suon di digiuni per poter sperare in una velina in un paio di TG.

I radicali devono rinunciare al simbolo ché potrebbe far pensare agli elettori del centro sinistra che il PD ha imbarcato i radicali nel centro-sinistra…. no, l’Italia dei valori deve avere il simbolo che gli elettori del centro-sinistra devono vederlo sulla scheda per votarlo.

Però L’Italia dei Valori poi si scioglierà nel PD, mentre i Radicali poi resteranno entità autonoma….

Io credo che qualcuno consideri gli elettori del centro- sinistra un po’ più deficienti di quanto non siano nella realtà, ma se penso che siamo il paese più vecchio nel mondo… posso capire quale a fascia di elettorato si sta appellando il PD, e forse quelli oltre gli ottant’anni, ma non ne sono sicura, han bisogno di vedere i disegnini che vogliam fargli vedere…

Alcuni articoli li trovate qui

L’unità

Il sole24Ore

La Repubblica

Annunci

2 commenti »

  1. Lucio said

    Veltrono ha commesso un bravissimo errore facendo entrare i radicali nel PD. Oltre a scontentare i cattolici scontenta anche quanti non credono al liberismo raduicale in economia.Da non dimenticare che i Radicali sono stati favorevoli anche alla guerra in Irak.

    Mi piace

  2. tasti said

    @Lucio…
    tu pensa che Berlusconi sta con i nazionalisti di AN e i federalisti della Lega!

    Io non credo che mettere l’anima dell’Italia de valori e dei radicali dentro il PD sia stata invece una mossa geniale, perdono identità di Pietro e Pannella, ma il PD acquista in apertura ai temi etici e morali. Non mi pare affatto stupida come mossa!
    E’ così diventato un partito di centro, liberista, cattolico ma non oscurantista, che si appoggia a lobby finanziarie. Con un occhio, forse, allo stato sociale.

    Se poi credevi fosse un partito di sinistra… meglio se ti rileggi il programma.

    E per la guerra in Irak: il PD non si presenta con nemmeno uno straccio di animuzza pacifista, non capisco il senso della tua obiezione.

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: