La comunità scientifica italiana pro-vaccinazione hpv


Uffff…. sul vaccino ce n’è quante se ne vogliono, di nuovo, il dibattito è riesploso in tutto il mondo.

Nel resto del mondo, paesi cirillici inclusi di cui non so dirvi nulla e non so cosa dicano in quanto, appunto, cirillici, il dibattito sul vaccino contro il papilloma virus CHE il VACCINO CONTRO IL CANCRO NON ESISTE, cortesemente, il vaccino è contro il papilloma virus e tra 10-15 anni sapremo SE è ANCHE contro il cancro. CHIAROOOO?????

Nel resto del mondo il dibattito è riesploso perchè si vuol estendere la vaccinazione agli uomini….

In Italia la comunità scientifica è compatta per la vaccinazione. Le Università Italiane sono compatte per la vaccinazione.

Non è una notizia con link, è pura constatazione: in Italia non c’è uno che dico sia uno che abbia detto un solo ma. Deduco che la comunità scientifica italiana non abbia dubbio alcuno sull’opportunità dell’avvio delle campagne di vaccinazione contro il Papilloma Virus.

E’ importante che si sappia. Ne va della serietà della nostra comunità scientifica nel mondo. La comunità scientifica italiana ritiene in modo compatto e deciso che il vaccino sia efficace e sicuro.

Se domani qualcuno dicesse il contrario non credeteci.

Tutte le massime autorità in campo oncologico approvano la vaccinazione. Tutte le massime autorità in campo epidemiologico approvano la vaccinazione. Tutte le massime autorità in campo profilattico approvano la vaccinazione. Tutte le massime autorità in campo pediatrico approvano la vaccinazione. Tutte le massime autorità in campo ginecologico approvano la vaccinazione. Chi dimentico? Chiunque abbia dimenticato… approva la vaccinazione.

…. il dibattito è riesploso perchè si vuol estendere la vaccinazione agli uomini.

Che sarebbe anche, pare, una cosa intelligente e vi spiego a parole mie perché: perché il papilloma virus lo prende e trasmette l’uomo alla donna.

….secondo voi io a quanto ce l’ho la pressione arteriosa in questo momento?

No, non vi linko articoli, cercateveli, il Financial Times, il New York Times, ne parlano tutti nel resto del mondo, fatevi le ricerche da soli!

Leggetelo voi che la vaccinazione meno sperimentata della storia dei vaccini non solo ha cambiato target in corsa passando dalle donne dai 16 ai 26 anni alle bambine, no, non solo, ha cambiato sesso adesso, tempi moderni, sugli uomini è stato sperimentato anche meno, ma a noi ce ne importa nulla?

Quale vaccino? Il Gardasil; no, il Cervarix non è stato ancora approvato negli Stati Uniti, forse a fine 2008… certo che se oggi qualcuno volesse scegliere tra quale vaccino dovrebbe saperlo che il CERVARIX non è stato approvato dal FDA statunitense perché… perché non si sa, si sa che ha richiesto altra documentazione in appoggio.

E che l’Agenzia europea per i farmaci poteva fornirglieli visto che invece lei lo ha approvato per l’Europa e non lo avrebbe mai fatto se ci fossero voluti ALTRI documenti in appoggio… si saran persi nella trasvolata?

Poi io ho un dubbio che mi assilla da tempo ma dovrei fare giornalismo per togliermelo oppure sperare che in Europa qualcuno si svegli giornalista, stiam messi male a giornalisti in tutta Europa, almeno questo è consolante, peggio dell’Italia nessuno, ma insomma non son messi bene anche gli altri….

Se mi svegliassi giornalista trascorrerei un paio di anni a studiare il caso dell’approvazione europea del vaccino, dei collegamenti tra case farmaceutiche e OMS, tra Sanofi- Pasteur (la faccia europea della Merck) e i centri che in Europa hanno avviato all’inizio del 2000 la sperimentazione di fase I e II, in Italia erano 5 centri, mi piacerebbe sapere gli inciuci con la politica… quello mi piacerebbe davvero tanto sarebbe capire, ad esempio, quale sia di destra e quale di sinistra perché le cose non son chiare: il Gardasil è di destra o di sinistra?

Stando ad un’interrogazione parlamentare di Forza Italia per capire quali siano i criteri di scelta forniti dal ministero sembrerebbe che le Regioni stiano acquistando il Cervarix perché più economico anche se meno protettivo, certo che essendo il Cervarix più europeo del Gardasil forse si tratta solo di spingere l’industria farmaceutica europea e non essere di destra o di sinistra….

Chissà se mai qualcuno si sveglierà giornalista in questo paese….

1 commento »

  1. […] linko, se a qualcuno interessasse, o avesse dei dati rassicuranti per chiarire qualche mio dubbio. La comunit Rispondi […]

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Wonderful Monster

Lit-blog for Book Lovers ♥

LiotroBlog

Diario di Alessandro Garigliano

elsewhere

Mostly landscape and cityscape paintings. For a tag cloud of the painters see bottom of the page. Because the tag cloud allows only 45 names, all the painters are are included in the category list at bottom of the page.

maplesexylove

_Fall in love with style_

Blog Ufficiale di Giovanni Cupidi

Studio dei Problemi - Ricerca delle Soluzioni

Enterprises...

...per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.

alle sette

nientedimportante

Sciamamma

La sofisticata e complessa arte dell'essere mamma

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Segui assieme ad altri 405 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: