Pensierini astensionistici mattutini


Per il momento ho scoperto che l’astensione elettorale è molto studiata e questo sembrerebbe un motivo poco serio per non recarsi alle urne… invece è un bel punto a favore dell’astensione.

Insomma: divento oggetto di studio, finalmente qualcuno si accorgerà di me, ecchecazz*

dal sito della margherita, ad esempio:

“Questa componente costituisce la parte prevalente, in termini numerici, dell’astensionismo in Italia, e anche quella attorno a cui si concentrano molti interrogativi delle forze politiche. Interpretare gli orientamenti degli elettori intermittenti, comprendere quale messaggio politico è in grado di favorire il loro rientro nella scena elettorale, può diventare determinante per l’esito delle future elezioni. ”

Purtroppo pare che l’astensionismo di massa che ci si sarebbe attesi non ci sarà, e l’appello che Fini ha lanciato da Ballarò al popolo della sinistra non resterà inascoltato: io stessa ho avuto un riflesso condizionato al voto. Perché Fini si è detto certo della vittoria del centrodestra grazie all’astensionismo della sinistra. Lo ha detto su Rei tre a Ballarò. Quanti di voi sono disposti a giurare che si è trattata di ingenuità politica?

Walter: gli devi un paio di mesi di caffé.

L’astensionismo elettorale è studiato ma non è facilissimo accedere ai risultati degli studi. E’ che ci sono soglie e livelli di guardia, meglio non diffonderle certe notizie.

Immagino che ci sia un astensionismo congenito, diciamo un 10%. Quelli che non gliene può fregà de meno e Lotta Comunista.

Un astensionismo intermittente tollerato ed altrettanto congenito, diciamo un 5%. Un 5% di persone deluse dal proprio partito che saltano di andare a votare, ad ogni elezione ci sarà sempre un 5% di delusi, nulla di grave.

Purché resti un 5%.

Perché magari ti tollero anche un aggiunta di punticini percentuali nei momenti di crisi, i delusi cronici li passiamo al 12% e gli intermittenti da recuperare al 7%…

se mi salgono troppo i delusi cronici e mi cambia lo stato socio economico (attualmente sono donne, anziani e analfabeti) un po’ mi preoccupo

se mi salgono troppo i delusi intermittenti mi preoccupo un altro po’, sono generalmente giovani e istruiti, ma va bene, li recuperiamo in qualche modo (tipo separarsi… tipo il Pd che molla la sinistra radicale che rispolvera le battaglie di cui si era sbarazzato da tempo… tipo il PdL che si separa dai cristiani per recuperare il voto dei cattolici delusi…)

Per vincere le elezioni? Anche. Nel senso che alle volte si vince uniti, alle volte si vince divisi. Poi si inciucia.

Scusate, due parole a Bertinight e Casini: eccomé che voi non vi alleerete con nessuno? Le riforme le fanno senza voi? Si alleeranno Berlusconi e Veltroni e voi no, no, no?

Anche per vincere, ma non solo per vincere.

Si tratta di stabilità sociale.

Un’astensionismo consapevole, istruito non è la cosa più carina che possa capitare ad uno Stato. Epperché per recuperare al voto un astensionismo consapevole e istruito non puoi certo raccontare le balle della crescita felice.

E l’astensionismo consapevole e istruito può anche pretendere risposte, monitorare l’attività politica, rinfacciarti le due o tre promessuccie elettorali e ripunirti all’ondata elettorale successiva. Puo’ organizzarsi.

E mi becco Berlusconi e Fini al Governo se questo è quanto devo pagare per avere una rappresentanza politica seria a cui appoggiarmi, me la costruisco da me la rappresentanza… e provate a recuperare il mio di voto!

Veltroni è meno peggio di Berlusconi? Punti di vista, signori, punti di vista.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: