Andrea Pisu e le launeddas


“Le launeddas in particolare sono una delle forme più alte della nostra tradizione sia per l’antichità sia per il linguaggio. Quello delle launeddas è un linguaggio complesso, tramandato senza l’ausilio della scrittura, quasi contrappuntistico, che si sviluppa per continue variazioni di armonie e accentazioni a partire da un nucleo di base, come nella musica minimalista, con ricchissime fioriture e colore dato dai suoni armonici. Ad esempio è impossibile individuare con un accordatore o un frequenzimetro la nota fondamentale de su tumbu (la canna che tiene il bordone, ndr) per la ricchezza di suoni armonici emessi” Godotnews

Di Abdrea Pisu ne dicono gran bene, ascoltate la musica:

Deve piacere il folk?

io ho fatto un viaggio tra folk, electrofolk e jazz seguendo le launeddas…

Riccardo Lay – Quintetto – Launeddas (R. Lay)

9 commenti »

  1. Brabudu said

    Prova con questo: dovrebbe funzionare!
    A si biri

    Mi piace

  2. Brabudu said

    No, non funziona, il codice è stato censurato e non appare nel commento.

    Come te lo posso inviare?

    Mi piace

  3. tasti said

    @Brabudu… Hola! Benvenuto!
    prova a mandarmi il codice per e-mail
    angeladue@hotmail.it
    ed io poi provo ad inserirlo in un post
    grazie!

    Mi piace

  4. Brabudu said

    Ah, ho trovato: questo è il file

    [audio src="http://files.splinder.com/c81732355dc78b0e41fc155af70c9dd1.mp3" /]

    vedi un po’ tu, non so come funziona qui da voi il player audio!

    ciao

    Mi piace

  5. francesca said

    MITICO ANDREA PISU!!!!!!!!!!

    Mi piace

  6. francesca said

    per fortuna abbiamo ancora qlknke si occupa delle tradizioni sarde!!!!!! vai andrea!!!

    Mi piace

  7. tasti said

    @Francesca… concordo: splendido Andrea e fortuna che c’è sempre qualcuno che nasce con quella strana propensione a amare, studiare, innovare e diffondere la tradizione…

    Mi piace

  8. Sandra della svizzera:-) said

    Cinque minuti intensi… grazie per le tue emotioni.
    che peccato che non abbiamo avuto piu tempo a consoscersi

    Mi piace

  9. *FARFALLINA INNAMORATA* said

    EH SI.. C E POKO DA FARE..SN TORNATA DALLA MIA FESTA DI PAESE CN ANDREA ALLE LAUNEDDAS!! ED è STATO MITIKO…PERO’ TI PENSO IHIHIHI!! 6 BELLISSIMO EH=)

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

