Non rigassifichiamo la Valle (4)


Breve aggiornamento sulla Valle: a breve sarà pronta la petizione e dovrebbero arrivare le prime adesioni di gruppi sostenitori, teniamo le dita incrociate.

Quello che mi avvilisce sono i commenti dei miei interlocutori: quando dico che si vuol costruire un rigassificatore accanto alla Valle  dei Templi… si torna alle solite considerazioni sul sud, perché che tutti lo vogliano, questo rigassificatore, anche coloro che sono deputati alla salvaguardia dei beni culturali… bé… non depone a favore né dei cittadini né delle istituzioni, al di là delle considerazioni sull’energia si/no, rigassificatori si/no, ambiente si/no.

Perché la Valle è amata anche fuori dalla Sicilia.

Ed è quello che continuo a spiegare, la Valle non è siciliana, non è agrigentina.

E’ protagonista di una manifestazione che ha un alto valore simbolico: la Sagra del Mandorlo in fiore, festa della Primavera e festa dei popoli. Non oggi, ma ve ne parlerò.

Provo ad immaginarla a rigassificatore costruito e capisco che non sarà più. Perché si vuol abbandonare lo sviluppo turistico per privileggiare l’industrializzazione del territorio, e per quanto si voglia far credere che la nuova banchina e il nuovo molo saranno d’aiuto per il turismo… bé, le scelte politiche dicono gli indirizzi e a me non pare che un rigassificatore, un termovalorizzatore, un inceneritore – tutto previsto attorno alla città di Agrigento – a me non pare che significhino sviluppo turistico.

Pare che il problema dell’impatto ambientale non esista, che tanto le acque marine sono già inquinate e che anzi l’immissione di acque fredde potrebbero persino contrastare l’effetto serra… insomma un rigassificatore ambientalista, il nostro!

Una sola cortesia chiedo agli italiani: se dovessimo perdere questa battaglia e dovessero costruire il rigassificatore… non permetteteci di avere un aereoporto, vi supplico, son anche soldi vostri quelli che utilizziamo, non finanziate un aereoporto richiesto per sviluppare il turismo se vogliono industrializzare la provincia. A noi un aereoporto non serve, checché vi dicano, non credeteci, non ci serve, possiamo fare un’ora e mezza ed andare a prenderlo a Palermo o Catania, state tranquilli, lo abbiam sempre fatto e continueremo a farlo.

giusto perché non vorrei passare per una del popolo del no: io ho tanti sì. Agrigento ha solo una cosa che ne impedisce uno sviluppo forte: la classe politica e la mafia, ma ha tutto per poter diventare un grande centro turistico. Nessuno vuole che continui a restare così com’è, meno che mai io che sono dovuta emigrare per tentare di avere un futuro; le scelte di oggi, di questi mesi potrebbero determinare non solo uno scenario diverso ma la perdita di quelle possibilità che ancora abbiamo.

E allora avremmo perso tutti, anche quelli che si son fatti convincere a sacrificare la valle.

Perché vedete, e poi per oggi non rompo più, noi agrigentini abbiamo un rapporto ambivalente con la valle: potrebbe essere un bene prezioso ed invece spesso è stato un ostacolo. Persino al naturale sviluppo della città, si interpone tra noi e  il mare, limite invalicabile, dobbiamo arroccarci e andare verso l’interno mentre tutto spinge verso il mare. Condiziona ogni cosa, inclusa la viabilità, i collegamenti tra il porto (Porto Empedocle) e la zona commerciale, la zona industriale, le altre città. Quindi non mi stupisce se l’idea di far perdere importanza alla Valle, di costruirle attorno un corollario diverso, ad altissimo impatto ambientale… sia qualcosa che molti, ma davvero molti, auspicano.

______________

Altri post

1- Valle dei templi – requiem

2- Il presidente dell’Unesco

3 – La società appaltante

Valledeitempli.net è il sito che continua a documentare in modo approfondito l’intera vicenda

Annunci

4 commenti »

  1. http500 said

    avevi dubbi che fossi mitico? 😀

    Mi piace

  2. buongiornooo monamur 🙂
    non e vero quello che mi hai scritto xke non tutti lo sono..so che esistano anche delle donne inteligentissimee :))) e mi sa che sono nel posto giusto lol

    baciottoli pedalosi

    Mi piace

  3. tasti said

    @http500… nessun dubbio!
    😀

    @Absolute-design…
    qualcosa di idiota prima o poi la fanno tutte… a parte me, ovvio!
    :mrgreen:
    baci consolanti…

    Mi piace

  4. Http500 said

    meno male! 😀

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: