92100 Tinturia


Ieri una buona notizia e quindi… concerto! Uno di quei gruppi che puoi ballare sotto il palco e divertirti… musica gggiovane ma accidenti a tratti persino raffinata a prova che c’è chi invecchiando migliora…

E quindi ho ballato sotto il palco con i Tinturia che se c’è una cosa che sanno fare sono i tormentoni, cosa che è stata evidente sin dal loro esordio con “l’ambulante”… per arrivare alla divertente I don’t know che poi il testo è pure di quelli impegnati, i ragazzi di testi impegnati ne sfornano e li sanno anche impastare bene…

Il genere è sbrong… insomma un poco di questo e un poco di quello… partite da Modugno e finite da Brecovic… shakera shakera ed avete quella musica che dovete muovervi sotto il palco.

Ma il merito dei Tinturia è un altro: l’inno agrigentino che mi ha fatto compagnia negli anni veronesi. L’inno agrigentino dei Tinturia è innanzitutto agrigentino, se volete conoscermi meglio leggete il testo e ci trovate anche Tasti: il pallino del passato e del futuro e la voglia di cantare un motivetto. E quest’amore viscerale per la nostra terra, carnale, sensuale, sfrontato, passionale e tormentato.

E stasera notte bianca.

(Avete firmato  la petizione per la moratoria della vaccinazione hpv?)

7 commenti »

  1. demone said

    Quindi…. prima una ubriacatura di musica e poi una notte bianca… Sarò mica questo che si intende per “lunga estate mediterranea”? E dalle elementari che melo chiedo 🙂

    emh… la petizione… ma certo che la firmo. Non arrabbiarti però 🙂

    Mi piace

  2. lillo said

    Ammettiamolo, ki può rappresentarci meglio dei mitici tinturia?…
    non ci sono parole per descrivere la felicità e l’armonia che sa trasmettere alle persone il grande Lello e i suoi compagni di avventure…mitici mitici mitici mitici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  3. Mariottola said

    cioè….abbiamo passato ANNI a tentare di convincerti a venire con noi a sentire musica…se si esclude la serata Africa United con seguito che ben ricordiamo…NULLA! Mononoke, dovevamo portarla a sentire gruppi siciliani…ecco cosa abbiamo sbagliato…
    abbracci vari
    Mariottola

    Mi piace

  4. mononoke said

    già! facilissimi da trovare a verona gruppi siciliani… però ci siam sparate anche un po’ di buon jazz da queste parti… certo non è la stessa cosa… mariottola e se ce ne andassimo al sud? hmmm

    Mi piace

  5. tasti said

    @demone… ci trattiamo bene da queste parti…
    :mrgreen:

    @lillo… effettivamente conosco pochi agrigentni così agrigentini come i tinturia…
    mmmuhauhauha!!!!

    @Mariottola… eccheccivuoifare… mi fai venire in mente che devo aggiornare l’avatar perchè in effetti non mi sento più così… adesso più tipo…
    la bella tartaruga/(hai presente?) un giorno fu/ un animale che correva a testa in giù….

    mmmuhauhauha!!!!!

    @Mononoke… mi piace il quesito che poni… Agrigento no, è piccola piccola per te ma Palermo… ci sono tornata… Palermo ve la vedo bene attorno!
    (mancate ogni giorno di più)
    bacio

    Mi piace

  6. Marty said

    eh si! mitici tinturia!!! vero z-zia? ballavamo sotto il palco scatenate ahahah…alle note di ‘92100’ e altre ancora! i tinturia sono tra i pochi,se non gli unici, k riescono a trasmettere quanto di bello ha questa città anche nelle piccole cose! perchè la verità è che quando si sta qua ci si lamenta della mancanza di iniziative o di risorse che offre agrigento…ma poi,andando fuori,ci si accorge di quanto nonostante tutto sia bella la nostra piccola città! col suo mare,i suoi templi e il suo sole caldo…chi non ne resta affascinato secondo me ha qualche problemino!!! i love agrigento!! mussolina ti voglio tanto bene!!!! muah..la tua nip marty

    Mi piace

  7. tasti said

    @nip-nip…. quando mi porti di nuovo a ballare?????
    mmmmmuhauhauhauha
    😉

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

