La Lingua Italiana dei Segni. Modernità.


Più la studio e la … segno, più mi sembra di intravedere qualcosa di innovativo e moderno, non è un caso che esploda adesso la LIS-mania.

Forse il nostro cervello sta sviluppando nuove sinapsi e la lingua dei segni si inserisce come il tassello mancante, una lingua visiva per l’era dell’immagine.

Il richiamo all’attenzione; le orecchie non ascoltano più molto per il bombardamento continuo di suoni, rumori, discorsi, onde sonore superfle che abbiamo imparato a surfare. Con la lingua dei segni ritorna la concentrazione sulla comunicazione ma non sono parole che stancano e pigiano, sono mani che volano, espressioni, corpi che interpretano, impersonificano, rendono visibile il racconto.

L’era della tridimensionalità e la lingua dei segni è tridimensionale, flashback continui, se non fosse stata dei sordi sarei tentata di dire che è l’invenzione conseguenziale all’epoca in cui viviamo.

Leggere il silenzio, niente di più poetico e moderno.

3 commenti »

  1. loredana chiariglione said

    Grazie ai vostri video ripasso la lis che ho imparato al corso assistenti alla comunicazione 2009-2010, grazie ancora siete veramente bravi

    "Mi piace"

  2. Grazie ai vostri video ripasso la lis che ho imparato al corso assistenti alla comunicazione 2009-2010, grazie ancora siete veramente bravi
    +1

    "Mi piace"

  3. tasti said

    @loredana… bravi loro! ripasso anch’io….
    😉

    "Mi piace"

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento