Catania: assistenza scolastica per disabili. Salta la mediazione delle coop


Portatori di handicap, l’assistenza nelle scuole
Ci sono volute ben sei sedute a vuoto, nonché i richiami all’ordine dei capigruppo e capicorrente, perché il Consiglio comunale tornasse a riunirsi con un numero consistente di presenti: una media di trentadue-trentacinque consiglieri su 45, quasi un record.

È anche possibile che l’argomento stesse particolarmente a cuore agli inquilini di Palazzo degli Elefanti, meno ostico, antipatico e rischioso dei debiti fuori bilancio. Si trattava di approvare la modifica del regolamento per l’assistenza igienico- personale agli alunni portatori di handicap. Una questione che vede coinvolti circa 250 giovani.
Il servizio fino allo scorso anno scolastico è stato erogato da alcune coop, a cui si rivolgevano i dirigenti scolastici. Scaduta la convenzione, per l’anno corrente saranno direttamente presidi e direttori d’istituto a chiedere l’assistenza, attingendo ad un apposito albo del personale, depositato all’assessorato alle Politiche sociali, composto perlopiù dagli stessi addetti delle coop finora impegnati in un servizio estremamente delicato e particolare. Una settantina le unità che proseguiranno a lavorare nel settore.
Saranno le famiglie a chiedere l’attivazione del servizio rivolgendosi ai dirigenti. I costi per il Comune diminuiranno perché salterà la mediazione delle coop. Unanimità per una volta in aula: 35 su 35 hanno detto sì all’importante provvedimento. Soddisfatto alla fine l’assessore Carlo Pennisi, che ha ringraziato i consiglieri. Il provvedimento è immediatamente operativo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

Assia La Rosa

Viola positivo

Cambiamenti

Davide Faraone

CompulsivaMente

Scrivere, per quieto vivere.

serafina e le altre

Serafina, Anna e i fortunati incontri

di Ruderi e di Scrittura

Il blog di Gaetano Barreca

profumo di pasta di zucchero

Dolci, bomboniere e confetti personalizzati per ogni occasione

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: