Ens e LisSubito uniti per il riconoscimento della Lingua dei Segni


Finalmente!

Il Direttivo ENS accoglie una delegazione del Comitato LIS SUBITO!

Pubblicato il lunedì 11 luglio 2011 | ATTUALITÀ

Il 7 luglio scorso, durante la riunione del Consiglio Direttivo E.N.S. tenutasi presso i locali della Sede Centrale, è stata accolta una delegazione del “Comitato LIS SUBITO!”

Il “Comitato LIS SUBITO!” composto da persone sorde e udenti, professionisti, interpreti, studenti, ricercatori che gravitano intorno al mondo della sordità, è nato spontaneamente per chiedere con forza l’immediata approvazione della proposta di legge C 4207 “Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana”, il cui testo è stato licenziato all’unanimità dalla I Commissione permanente del Senato il 16 marzo 2011.

Scopo dell’incontro, cui hanno partecipato, il Presidente dell’ E.N.S. Giuseppe Petrucci, il Coordinatore del “Comitato LIS SUBITO!” Michele Castiglione, nonché Marcello Cardarelli, Beatrice D’Aversa, Humberto Insolera e Debora Pettinelli, è stato quello di trovare una strategia comune da adottare al fine di vedere finalmente riconosciuto, alle Persone sorde, il sacrosanto diritto di scelta della lingua con la quale intendono lavorare, divertirsi, amare, trasmettere il sapere.

Il Comitato ha espresso l’intenzione di proporre degli emendamenti per migliorare il testo modificato dal Comitato Ristretto della Commissione Affari Sociali della Camera, riunitosi nei giorni 14, 15 e 21 giugno scorsi, che presenta diverse modifiche rispetto al testo precedentemente approvato all’unanimità dal Senato.

Il 14 luglio p.v. scadono i termini per presentare gli emendamenti alla bozza di testo elaborata dal Comitato Ristretto, i tecnici dell’ENS e del Comitato “LIS SUBITO!” sono a lavoro per redarre gli emendamenti necessari ad armonizzare il Disegno di Legge nell’ottica di una sintesi tra tutti gli operatori che gravitano intorno al mondo della sordità e, soprattutto, che abbiano quale obiettivo primario il benessere e la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.

L’E.N.S. e il Comitato “LIS SUBITO!” si batteranno con forza sino a raggiungere l’obiettivo prefisso ovvero il riconoscimento della LIS e garantire appieno i diritti delle persone sorde.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

Assia La Rosa

Viola positivo

Cambiamenti

Davide Faraone

CompulsivaMente

Scrivere, per quieto vivere.

serafina e le altre

Serafina, Anna e i fortunati incontri

di Ruderi e di Scrittura

Il blog di Gaetano Barreca

profumo di pasta di zucchero

Dolci, bomboniere e confetti personalizzati per ogni occasione

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: