Questioni etiche. Lingua dei Segni, Facebook e Ens.


Questo il messaggio che gira su Facebook dopo che si è saputo del parere contrario espresso dall Commissione Cultura della Camera dei Deputati sulla proposta di Legge 4207 Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva

SI COMUNICA A TUTTI SORDI D’ITALIA, AI DIRIGENTI REGIONALI, PROVINCIALI ED INTERCOMUNALI DELL’ENS DI TUTTA ITALIA CHE LA COMMISSIONE CAMERA VII (CULTURA, SCIENZA, EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE) NON E’ FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DELLA LIS [LINGUA DEI SEGNI ITALIANA]!!!
IL PRESIDENTE NAZIONALE ENS [GIUSEPPE PETRUCCI] HA GIA’ AVUTO CONTATTI CON ONOREVOLI E HA FATTO UN ACCORDO DI AFFONDARE QUESTO E DI FARE UN NUOVO DISEGNO DI LEGGE CHE RISPETTA TUTTI I SORDI E RICONOSCE LA LIS PER DARE DIGNITA’ E PARI DIRITTI…!!!
AVVISO TUTTI EVITATE CONFUSIONE E NON SEGUITE FACEBOOK PER MANIFESTAZIONE!!!
SE SEGUITE ALTRI, RISCHIO PER NOI PERCHE’ NOI SUBIAMO DEI DANNI!!!
ADESSO NOI DOBBIAMO ASPETTARE SOLO NUOVO COMUNICATO DALL’ENTE NAZIONALE SORDI E SICURAMENTE PUBBLICANO SUL SITO ENS [www.ens.it] PASSA PAROLA, PASSA LIS, PASSA EMAIL, PASSA SMS, PASSA ECC…

Qualunque cosa giri su Facebook è inviata negli aggiornamenti, ti passano sotto il naso centinaia di informazioni su chi, che cosa, come, dove, in che modo ecc… quindi se non si vuole far sapere a mezzo mondo qualcosa… non la si pubblica su facebook.

Vedo questo comunicato, lo vedo anche perché mi interessa l’argomento, lo leggo e non capisco. Anzi si. Ma no, facciamo che non capisco e mi pongo delle domande.

Se il Presidente dell’ENS ha avuto un incontro con gli onorevoli (immagino della Commissione Cultura) e hanno deciso di ritirare (il termine usato è AFFONDARE) la PdL 4207… perché sul sito dell’ENS non ce n’è traccia? Perché una notizia come questa circola su Facebook e non arriva ai comuni non social mortali?

La notizia è di quelle importanti per un intero popolo (in senso lato, non sobbalzate) che sta attendendo il riconoscimento di una lingua e che, ad oggi, sa di un parere contrario e di una dura reazione da parte dell’ENS… dura reazione solo per chi legge di fretta, perché a ben leggere c’è scritto che il parere negativo è assolutamente condiviso dall’ENS…

Popolo in attesa dunque sappiate che non c’è problema: il Presidente dell’ENS ha già preso accordi, la legge si farà, non sarà questa ma un altra… circa un paio di anni (o un decennio) ad andar bene e una legge sulla LIS dovrebbe vedere la luce. Parola di Social Network.

Ricapitolando le ultime vicende della pdl 4207:

– La Commissione Cultura esprime parere contrario (dandone motivazione)
L’ENS approva (ma non per le motivazioni addotte)
– I Social Network fremono e vorrebbero organizzare proteste
– Partono le catene per le proteste
– Si diffonde la richiesta di non fare nulla perché l’ENS ha affondato questa legge per averne un altra.

… L’Ens non potrebbe diramare un secondo comunicato così da renderci tutti più sollevati per la bocciatura della 4207, tirare un respiro di sollievo e rimetterci in posizione di fiduciosa attesa? Credevamo di doverci incazzare…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

Assia La Rosa

Viola positivo

Cambiamenti

Davide Faraone

CompulsivaMente

Scrivere, per quieto vivere.

serafina e le altre

Serafina, Anna e i fortunati incontri

di Ruderi e di Scrittura

Il blog di Gaetano Barreca

profumo di pasta di zucchero

Dolci, bomboniere e confetti personalizzati per ogni occasione

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: