Liberi di Muoversi…. SEGNALIAMOLI


Da un’idea ad un concreto progetto di utilità sociale. Intervista ad Alessio Garbi, ideatore di Liberi di Muoversi.

E’ ormai imminente l’evento di presentazione di Liberi di Muoversi che si terrà a Parma il 5 Giugno prossimo. In occasione del momento in cui verranno ufficializzati in anteprima l’app ed ilprogramma che permettono di segnalare agevolmente le barriere architettoniche e rendere più facile la vita a chi ha difficoltà motorie, abbiamo intervistato Alessio Garbi, l’ideatore del progetto.

Alessio, trentanovenne, sviluppatore “da sempre” e formatore per passione, socio fondatore di E-project, ci racconta come è nata l’idea di LdM e ci spiega le sue peculiarità. Nelle sue parole si ritrovanotutta la passione e l’entusiasmo che hanno permesso la nascita di un progetto che sta crescendo rapidamente e che renderà, se lo vogliamo così fortemente come Alessio, il nostro Paese un posto più facile da vivere per tutti, indistintamente.
Leggi l’articolo completo →

Utilissima.

Non è che si debbano spendere centinaia di parole per dire che cosa produce avere un APP che ti indica l’accessibilità dei luoghi… una piccola rivoluzione che può migliorare la vita di molti e stimolare le amministrazioni ad attenzionare il problema dell’accessibilità.

Unica nota, solo una ma … perché  sono immersa in disabilità di ogni tipo e quindi devo necessariamente guardare con l’occhietto da Universal Design:

e… replicare l’APP e renderla disponibile per le altre disabilità? L’accessibilità e la fruibilità dei luoghi per i disabili sensoriali è un problema serio tanto quanto.

La sottotitolazione dei filmati, le guide, gli interpreti della Lingua dei Segni, i percorsi in braille, ecc ecc ecc ecc…

infine PROMETTO solennemente di non segnalare nessun sito senza prima essere andata a fare un attentissima verifica di persona nei percorsi, gli accessi, i servizi…. 

SEGNALIAMOLI!

 

3 commenti »

  1. Grazie dell’entusiastica condivisione. Faccio parte del gruppo di ragazzi che sta lanciando l’app e crediamo molto in questo progetto. Di strumenti come questi ne esistono altri, forse #liberidimuoversi ha in più un’anima mobile e social che per ora nessuno ha!
    Concordo totalmente sull’ultima frase: segnalare SOLO se si ha la sicurezza di quel che si fa…altrimenti lo strumento rischia di essere non solo frustrante, ma anche controproducente!

    Mi piace

  2. tasti said

    @Francessco dell’Orco… grazie a voi per l’app! è facile da usare e da consultare, speriamo che venga compresa l’utilità di uno strumento di questo tipo nella vita di tutti i giorni di chi, in una scalinata, trova un invincibile nemico! Vi darò una mano con moltissimo piacere! Bravi, bravi, bravi 😀

    Se poi volete prendere in considerazione di aggiungere altri segnali di accessibilità… un menù da cui selezionare… ci sono altre barriere che rendono la vita difficile… continuate a lavorarci!

    Mi piace

  3. Finalmente un’iniziativa utile per sfruttare le nuove tecnologie, non solo giochini e foto sugli smartphone…

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

Assia La Rosa

Viola positivo

Cambiamenti

Davide Faraone

CompulsivaMente

Scrivere, per quieto vivere.

serafina e le altre

Serafina, Anna e i fortunati incontri

di Ruderi e di Scrittura

Il blog di Gaetano Barreca

profumo di pasta di zucchero

Dolci, bomboniere e confetti personalizzati per ogni occasione

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: