Le società di Grillo in Costa Rica… Fango o scandalo?


Le società di Grillo in Costa Rica… Fango o scandalo?.

Tredici società aperte dall’autista di Grillo in Costa Rica e dalla cognata del leader di M5S. Per compiere investimenti e operazioni immobiliari, incluso un resort di lusso. In un Paese inserito nella lista nera dei paradisi fiscali». Il settimanale L’Espresso «ricostruisce l’attività parallela dell’autista di Beppe Grillo, Walter Vezzoli, 43 anni, che da oltre dieci segue come un’ombra il fondatore del Movimento Cinque Stelle».
«In piazza San Giovanni, il comico genovese lo ha presentato cos alla folla: ‘Sta con me, fa la logistica, mi protegge, ha tutto sotto controllo. Un ragazzo formidabile», scrive L’Espresso. «Quattro di queste società risultano immatricolate con la formula della ‘sociedad anonima’, uno schermo giuridico che consente di proteggere l’identità degli azionisti – scrive L’Espresso, nell’anticipazione diffusa oggi – Non è dato sapere, quindi, chi abbia finanziato queste iniziative. Dalle carte che ‘l’Espresso’ ha potuto consultare emerge però che tra gli amministratori compare, insieme a Vezzoli, Nadereh Tadjik, ovvero la cognata di Grillo, la sorella di sua moglie Parvin, di origini iraniane».
«Nella Armonia Parvin sa, guarda caso stesso nome della signora Grillo, la presidente Nadereh Tadijk e il segretario Vezzoli sono affiancati da un terzo amministratore, un italiano residente in Costa Rica che si chiama Enrico Cungi – prosegue – Cungi nel 1996 venne coinvolto in un’indagine per narcotraffico. Arrestato in Costa Rica e poi estradato in Italia ha passato tre mesi nel carcere di Rebibbia, ma non risultano condanne a suo carico».
«A che cosa serve questa costellazione di società, dotate per altro di capitali sociali minimi, non più di 10 mila dollari ciascuna? – si domanda L’Espresso – Difficile dare una risposta precisa, visto che l’oggetto sociale indicato nelle carte appare a dir poco ampio. Ad aumentare la difficoltà c’è poi il fatto che il livello di trasparenza delle informazioni societarie in Costa Rica è tra i più bassi al mondo. Non per niente il Paese del Centroamerica è inserito nella black list dei paradisi fiscali dal Tesoro italiano».
«Almeno una delle società targate Vezzoli-Tadijk ha però in cantiere un progetto ben preciso. Ecofeudo, infatti, è il nome di un resort extra lusso da 30 ettari da costruire sulle colline della baia Papagayo – conclude – A giudicare dalle foto pubblicate Ecofeudo non sarà un villaggio popolare. La zona è considerata una delle più promettenti per chi vuole investire nel turismo. Nel resort le ville saranno di alto livello: ‘potranno avere una superficie fino a 750 metri quadri coperti su un’area propria di 5000 metri quadrì».

tratto da TUTTOCRONACA

18 commenti »

  1. Godot said

    Sì avevo letto anch’io… e devo dire che… beh… il villone lo ha! L’autista pure… il resto della servitù anche… Quindi… non è che mi sorprenderebbe!

    "Mi piace"

  2. tasti said

    prima 20 anni di Berlusconi… adesso venti di Grillo?… no, no… questa volta lotta dura da subito!

    "Mi piace"

  3. carlastella said

    ma non è possibile i giornalisti dovrebbero vergognarsi, fare di tutto per demolire il M5S SOLO PER FARE LA STRADA AL PD,NON PENSANO CHE IL POPOLO E GIà DA TANTI ANNI CHE SOFFRE. VERGOGNA PER RIEMPIRSI LE TASCHE

    "Mi piace"

  4. tasti said

    @Carlastella… ehmm veramente questi giornalisti hanno fatto un inchiesta ed hanno scoperto che l’autista di grillo e la cognata di grillo hanno 13 -13!- società in Costa Rica. Punto. Si chiama informazione. Non è un articolo su M5S ma sui familiari e l’autista di Grillo… oppure tu sai che M5s e Grillo sono pure loro coinvolti con queste società????

    "Mi piace"

  5. tasti said

    L’informazione è il fondamento della democrazia, queste non sono calunnie ma fatti.

    "Mi piace"

  6. Godot said

    Mi preoccuperei anche della dichiarazione di Grillo in cui diceva di volere 100% di parlamentari … come lui solo Mussolini!
    Ma PURTROPPO immagino che dopo quanto scritto sul suo blog dalla capogruppo alla Camera (una dei pochi autorizzata a parlare) per i grillini possa essere un qualcosa di positivo…

    "Mi piace"

  7. tasti said

    @Godot… siamo al delirio… lo giustificano pure!!! esprimono solidarietà all’autista!!! Ciao, mi chiamo Walter ho 13 società in costa rica e vorrei fare occuparmi di trasporti… poveri noi, qui si mette davvero male 😦

    "Mi piace"

  8. Godot said

    @Tasti un mio conoscente mi ha detto “Vabbè ma ora un autista non può nemmeno mettere qualche risparmio da parte” … qualche risparmio??? 13 società? Ah ma allora la prossima volta che prendo il taxi chiedo uno sconto sulla tariffa… o almeno un pacchetto di azioni della prima società che si compra!

    "Mi piace"

  9. tasti said

    @Godot… sìsì… c’è un altro scoop sulla pagina FB di Walter Vezzoli: è il cognato di Grillo!!!! Ah, bè… allora può avercele 13 società… mica è un autista!

    "Mi piace"

  10. Godot said

    Ah ma è meraviglioso… la famiglia è la prima cosa!!!

    Poi dice che vuole solo “UNA TV STATALE” poi tutte private… evidentemente vuole lanciare TVCostarica…

    … che poi le tv private non sono alla base del conflitto d’interessi??? Mah!

    "Mi piace"

  11. Godot said

    … comunque a questo punto chiederei a Karmuzzo di comprare almeno 14 società in Costarica… e offrirsi di farci da autista! :mrgreen:

    "Mi piace"

  12. tasti said

    @Godot… sììììììììì e a ogni semaforo rosso ci legge i suoi racconti…. 😀

    "Mi piace"

  13. Demolire il Masturbamento 5 Stalle?!?! Toccare la sacra-sacralità della Grillo-family?!?! Leggere mentre si guida?!?!?! 😯 ragazze ma vi siete ammattite?! Vabbé, oggi è la vostra festa, mi pare giusto… se proprio volete farmi piazzare in livrea per leggervi i miei racconti vi accontento: a vostro rischio e pericolo! 😛

    "Mi piace"

  14. Godot said

    … non dimenticarti le società OFF SHORE!

    "Mi piace"

  15. ciretta said

    un attacco vergognoso. Hanno paura del movimento e scavano nel fango . Beppe vai avanti e fregatene siamo tutti con il movimento. Forza 5 STELLE!

    "Mi piace"

  16. Godot said

    @Ciretta… beh proprio TUTTI no…

    "Mi piace"

  17. tasti said

    @Karma… come sai il rischio è pane quotidiano quando si fa Resistenza Attiva contro il “movimento”…

    @Ciretta… il problema è che c’è il fango.

    e come già detto da

    @Godot… no, effettivamente TUTTI-TUTTI no. Anzi, direi che TANTI TANTI non sono affatto con il movimento… e meno che mai con Grillo.

    "Mi piace"

  18. @Ciretta: se dovessimo basarci anche solo su un dato di fatto, come quello del risultato elettorale, è possibile affermare che a 3/4 d’Italia non interessa proprio stare con Grillo & co., e questo 3/4 non si lascia certo intimidire da uno che, parafrasando una sua scelta metaforica, più che sparare proiettili verbali pare una scacciacani messa a spauracchio dei più impressionabili.

    "Mi piace"

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento