Non fumo più.


Da luglio.

Avevo fatto una promessa e sinceramente non pensavo sarei riuscita a mantenerla ed invece…

non fumo più da luglio.

Come ho fatto?

Ho impiegato anni.

Ho fatto di tutto per ridurre le sigarette, non ho mai fumato il classico pacchetto di sigarette al giorno, a me durava.. due giorni.

Poi ho cominciato a non fumare la mattina dopo il caffé.

A non fumare fino alle 10.00

A non fumare prima di pranzo.

Poi fumavo solo se in compagnia.

Poi solo quando guidavo la macchina.

Poi ho smesso di portare le sigarette a casa.

Quindi ho smesso di fumare a casa.

Chiaramente sempre fumato in compagnia.

Poi ho ricominciato a fumare anche prima di pranzo.

Poi non fumavo a casa di altri.

Poi ho ricominciato a fumare solo a casa di altri.

 

Ho impiagato 10 anni per smettere di fumare.

 

Poi ho fatto una promessa, ad una giovane ragazza che ha dovuto affrontare una guerra per riuscire a diplomarsi nonostante i pregiudizi.

E quella promessa l’ho mantenuta.

Il giorno che è stato ufficiale che era diplomata io ho smesso di fumare.

 

Adesso ogni volta che passo davanti ad un tabacchino ho un urlo nel cervello, la voglia resta eccome, ho una scorta di cioccolatini e caramelle sempre a portata di mano, ovvio, non mi manca la gestualità, non mi manca il sapore… credo mi manchi la nicotina, il fumo che riempie i polmoni.

Non fumo più, anche oggi.

E domani sarà un altra piccola silenziosa battaglia per continuare a non fumare più.

 

 

2 commenti »

  1. brava !! resisti, fai tre cose: salvaguardi la salute, risparmi e con i tuoi pochi soldi non rimpingui le casse di questo stato che ci affama. un abbraccio, Maria!

    Mi piace

  2. tasti said

    @Maria ciao… benvenuta… e grazie! mi piacerebbe dire che è una cosa da niente e invece…. UNA SIGARETTAAAAAA…. HHHHARGGGG…. ok, mi ricompongo… resisto… resisto… resisto… miseriaccia se è difficile cercare di dominare una dipendenza!

    Mi piace

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

