Libertà di scelta e Lingua dei Segni. Rettifica.


La proposta di legge a cui si riferisce il Convegno Obiettivo LIS svoltosi oggi, 31 gennaio 2014 a Roma, presso la Camera dei Deputati… non è quello da me indicato nel precedente post.

… o forse sì, non lo so, in effetti, perché non è stato detto da nessuna parte che si trattava di quello sulla libertà di scelta già presentato dal PD il 23 ottobre 2013 , ma che si tratta di una proposta di legge sulla libertà di scelta e sulla LIS …

in realtà le notizie son confuse, tanto che su l’Unità si legge

L’obiettivo è quello di arrivare in tempi rapidi a un nuovo progetto di legge condiviso, che riporti l’Italia a pieno titolo nella Comunità Europea.

La conferenza vuole essere un momento importante a sostegno e promozione della nuova proposta di legge presentata dall’’ENS (Ente Nazionale Sordi) e depositata in Parlamento […]

Quindi… resto in attesa di capire di cosa stiamo parlando.

2 commenti »

  1. donionemico said

    qua si parla di un progetto presentato dall’inizio degli anni del 1980 su tutte le Lingue dei Segni presentia sia nelle Costituzioni dei Paesi Membri dell’UE..
    solo in Italia si presenta con un DDL per equiparare a livello europeo e per completare il buco legislativo nelle materie su come richiesto dall’EuroDeputato Adam Kosa..
    non solo per il Convegno sulla disabilità dell’ONU e dei Diritti ad utilizzare le LS (lingue dei segni di ogni Stato-Nazione)..
    vedi ad esempio l’Austria, la Rep. Ceca e l’Ungheria che nell’UE ha completato e rispettando gli standard sull’educazione ed insegnamento della LIS come avviene in Finlandia..
    gli ultimi Stati UE sono 3: Italia, Malta e Cipro..
    ora le è chiara??

    "Mi piace"

  2. tasti said

    @dionio.. chiara, chiara! io intendevo proprio il testo presentato, se era quello del PD ed è quello del PD.
    La scorsa legge è finita nel cestino, se ricordi, perché era stata stravolta dal passaggio dalla Camera deI Deputati al Senato…
    questo è un altro testo ed è molto diverso.
    in Italia facciamo sempre tutto in modo “diverso” cercando di accontentare tutti… speriamo solo che questa volta si riesca a far riconoscere la LIS.

    "Mi piace"

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento