I girasoli


Che c’entrano adesso i girasoli?

Piove come Dio comanda, a pochi chilometri da casa mia alluvione, bomba d’acqua, fiumi esondati.

Mio padre, che nonostante tutti i pronostici avversi, non è ancora morto, con la sua voce impastata da disfagico, ciancia. E visto che cianciare aiuta la deglutizione, lo lascio parlare di Dio, di scienza, di chiesa.

Io sono stancuccia e vorrei dirlo che sono stancuccia e che questa cosa dei caregiver è tosta che neanche ve lo immaginate. Però non lo dico nemmeno a me stessa, si va avanti senza porsi più domande.

Va, be… quasi, dai. In realtà di domande sempre tantissime. Ma visto che fuori diluvia e dentro si discute di Dio… io sogno girasoli.

Campi di girasoli.

Chissà se i girasoli si stancano di girare… ?

Stare sempre lì con le loro facce sempre rivolte al sole.

Magari poi è una bufala, ormai è tutto una bufala e dovrei chiedere alla rete se è vero che i girasoli girano, ma poniamo che non sia una bufala e che questi girano davvero sempre col volto verso il sole… non si stancano mai?

Un attimo, un paio di occhiali da sole, un berrettino o, semplicemente, socchiudere gli occhi.

Già. Non hanno occhi da socchiudere, i girasoli.

Qui intanto siamo passati da Dio a Napoleone, pezzi grossi oggi a farci compagnia… No, non è delirio e io sono figlia scellerata oltre che distratta, si discute di cose serie… “lo zar di Russia ci seppe fare perché Napoleone con le sue truppe… ” un enciclopedico nel suo letto di dolore ripassa quanto studiato; ho il sospetto che potrebbe essere questo il mio stesso destino, mi ci vedo già.

Via lui dal letto e ci sono io, farnetico di diritti civili e di linguistica, ma soprattutto chiedo ai girasoli se si stancano mai girare per tutto il tempo della loro vita, se possono fermarsi un attimo a cercare un poco d’ombra, volgere lo sguardo altrove o se piuttosto il problema non si pone essendo nella loro natura l’essere eliotropi.

No, perché se è natura…

 

girasoli

 

 

 

 

 

.

 

Rispondi

