Vogliamo parlare di Trump? No.


Che dopo un mese ha già fatto diventar i capelli ritti in testa a metà mondo?

Acciderbolina se ne ha fatte di cose preoccupanti… però no, non parlerò di Trump essendo ovvio che io sono dall’altra parte del trumpismo, che dovrei dirvi?

Potrei dirvi che se avesse vinto la Clinton adesso saremmo tutti a dire che non è Obama… ma non ci saremmo trovati Trump. E’ un ovvietà. E lo so.

Solo che l’ovvietà mi torna utile per mandare a quel paese chi vuole fare scissioni adesso e regalarci Grillo dopo.

Vero, gioco facile adesso che comunque non identifico i mali del mondo in Renzi Matteo. Ho visto di peggio io. Ho visto D’Alema e Bersani e Bertinotti. E come hanno distrutto l’idea stessa di sinistra.

Ora, a volerla dire con educazione, Renzi altro non è che l’esatta conseguenza di D’Alema. Pare figlio suo. Con la differenza che un paio di cose di sinistra magari non le ha dette ma le ha fatte, almeno quello.  D’Alema manco quello.

Ci sono momenti storici. Questo è il punto che sfugge. Ci sono momenti storici in cui occorre accettare i compromessi per evitare i disastri. Certo, immagino già come si sentono fighi quelli che consegneranno il Paese al Movimento e poi organizzeranno le marce, si sentiranno così… americani.

Evitare no, eh? Dobbiamo per forza toccare il fondo per consentirvi di sentirvi strafighi.

Sempre che poi ci sia il tempo di rimediare. Alle volte questo tempo non c’è. Avete presente la Storia? Quella insegna.

Che meraviglia essere capaci di dire me ne vado e mi porto via il 10%. Ah, che goduria, eh?

Come dire io me ne vado e tu perdi. Tié.

Che però significa dare il Paese alle destre, quelle destre che stanno attraversando un momento di luminoso fulgore, di esaltata capacità di stare sul pezzo, saluti fascisti inclusi.

Bene. Bravi e grazie, è evidente che qualcuno vi ha chiesto il bis.

Io no.

 

 

Rispondi

