Fuga dal PD


Insomma di cose sceme in 48 anni di vita ne ho sentite tante, ma tante sul serio. E quindi ormai non c’è vero stupore, solo il dispiacere di assistere ad un altro tanto inutile quanto stupido giro di valzer.

La sinistra abbandona se stessa, perché no, non ci credo che stiano lasciando a Renzi il PD, chi se ne va fugge solo dai propri fallimenti, anche perché Renzi è la conclusione esatta di questi 20 anni di storia italiana.

Fuggite dal PD di Renzi. E ci sarà anche chi ci crede, ma molti no, in molti sappiamo che metà dei fuggitivi non sta giocando un’altra carta per ritrovare il consenso perduto, perché il consenso, quando lo si perde, è davvero difficile da ritrovare. Più facile che questi fuggitivi si portino dietro i fedelissimi pensando di poter essere, nel futuro governo, la piccola forza che permette al vincitore di governare.

Quindi il fuggi fuggi è solo strategia, di ideologico c’è davvero poco. Questi qui già si vedono con un paio di ministeri nel governo dei 5 stelle. Mi sbaglio? Il tempo risponde sempre, a chi sbaglia e a chi ipocritamente respinge le accuse.

Di sicuro lasciare il PD non sta provocando il dramma che avrebbe dovuto provocare, la lacerante consapevolezza di aver speso male gli ultimi 20 anni, di aver sbagliato tutto… da uno che dopo 20 anni chiude la porta di casa sua e se ne va ramingo ti aspetti un minimo di autocritica… o no? Pare che no. C’è chi se ne va dal PD perché c’è Renzi.

Si gioca la carta dell’antirenzismo, però non ci fanno una bella figura…

Io alle volte penso alla storia. Alla storia che si leggerà sui libri, a quello che si dirà tra 100 anni di questi tempi e di questa politica.

Molte delle cose su cui perdiamo tempo non avrà nemmeno un solo accenno. Niente. Manco di sfuggita.

Ma di una cosa sono sicura : scrivere la storia della sinistra italiana dagli anni ’80 ad oggi sarà una bella sfida alla sintesi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: