Panorama su Vaccinazione HPV


“Che dire della campagna mediatica a favore della vaccinazione contro il papillomavirus? Si è detto, e fior di “opinion leader” lo hanno avallato, che il vaccino serve a prevenire il tumore al collo dell’utero, lo si è dato per certo quando ancora mancano tante conoscenze e servirebbero ulteriori studi su efficacia e sicurezza per provarlo”

……
No, questo devo commentarlo, scusate.
Si tratta della presentazione di un Forum dedicato alla sanità…

quindi vado a vedere cosa ne pensa Panorama del vaccino…

In effetti sul sito di panorama.it il vaccino appare alla voce tumore al seno (si sa mai):

TUMORE AL SENO
Le donne che ingrassano hanno un nuovo motivo per temere il cancro al seno. Uno studio su 44.161 donne in postmenopausa ha mostrato un legame tra incremento ponderale in età adulta e rischio più elevato di tumore della mammella di ogni tipo, stadio e grado di malignità. Il rischio triplica nelle donne ingrassate più di 27 chili. La causa? Il rischio di cancro al seno è associato ai livelli di estrogeno prodotti durante la vita. Il tessuto adiposo aumenta gli estrogeni in circolo, incrementando il rischio. VACCINO
È in arrivo il vaccino che protegge dal tumore della cervice uterina, il secondo più comune tra le donne. Negli Usa è stato approvato uno dei due vaccini contro l’infezione da papillomavirus umano (Hpv), responsabile della quasi totalità dei tumori della cervice uterina. In Europa l’Emea si pronuncerà a inizio 2007 su un vaccino simile. I vaccini immunizzano contro le varietà più diffuse del virus. Poiché il vaccino è efficace soprattutto se somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale, si tratta di vaccinare bambine di 11-12 anni. In Italia una commissione sta valutando le strategie da adottare per i vaccini anti-Hpv, se procedere a una vaccinazione di massa o lasciarla come libera scelta.

Panorama si è occupato del vaccino già nel 2006, un buon articolo in effetti, a cui ha fatto seguito… a cui ha fatto seguito… mi pare niente, ma proprio niente di niente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: