Vaccino per il cancro dell’utero: comunicato stampa Ulss20 Verona


http://www.dialogosuifarmaci.it/uploads/File/HPV.pdf

COMUNICATO STAMPA del 03.05.2007

Dialogo sui Farmaci s.r.l. – tel 045 8076082- e-mail: dialogo1@ulss20.verona.it http://www.dialogosuifarmaci.it

VACCINO PER IL CANCRO DELL’UTERO

Ruolo incerto per il nuovo anti Papillomavirus (Gardasil)


Sul primo vaccino che dovrebbe protegge le nuove generazioni di donne dalle infezioni da Papillomavirus (HPV), causa necessaria allo sviluppo del cancro alla cervice uterina, non è possibile, alla luce dei dati attuali, esprimere un giudizio definitivo.

Recentemente commercializzato in Europa e disponibile nelle farmacie italiane, il vaccino anti HPV , è attivo su quattro ceppi del Papillomavirus umano (6,11,16,18), responsabili della quasi totalità dei papillomi genitali (6 e 11) e del 70% dei cancri invasivi (16 e18).
L’infezione da HPV trasmessa per contatto sessuale è un elemento che favorisce ma non è sufficiente a determinare lo sviluppo di un tumore.
L’efficacia del vaccino è stata testata in donne dai 16 ai 23 anni non infette. Anche se la capacità nel prevenire displasie (lesioni precancerose)dovute ai 4 ceppi del vaccino arriva al 98%, il Gardasil non protegge da displasie di altri ceppi virali e non protegge neppure le donne già infette.
La durata dell’immunità persiste per 5 anni ma non è noto cosa succeda dopo.
In attesa di studi che possano rispondere a quesiti su incidenza del cancro del collo dell’utero, durata della protezione, potenziale efficacia in donne di altre fasce d’età, il ruolo di questo vaccino rimane incerto.

Risulta che il vaccino non sostituisce lo screening ma lo affianca.
Dispensato gratuitamente alle dodicenni, è in valutazione l’offerta per altre fasce di età come le 25enni. Ai prezzi attuali (367 Euro per ciclo per il SSN e 564,45 il pubblico) la vaccinazione non è cost-effective, ma potrebbe diventarlo a costi inferiori (attorno 150 Euro)

———–

Dalla pagina Presentazione del sito DIALOGO SUI FARMACI:

http://www.dialogosuifarmaci.it/index.php/Chi_Siamo/Presentazione

Nel 2001 si costituisce Dialogo sui Farmaci Srl come società editoriale per la gestione delle attività legate alla rivista, di proprietà dell’ASL 20 di Verona e dell’Azienda Ospedaliera di Verona. 

Dialogo sui Farmaci una rivista di aggiornamento e di informazione indipendente per medici di famiglia, pediatri, farmacisti e quanti operano in Sanità. La rivista si propone di rispondere al bisogno di documentazione clinico-terapeutica fornendo un’informazione indipendente, attendibile e facilmente trasferibile nella pratica quotidiana. Dialogo sui Farmaci non accoglie pubblicità e aderisce alla Società Internazionale dei Bollettini Indipendenti (ISDB)
Questa prerogativa garantisce che le risorse economiche necessarie per la gestione delle attività editoriali non provengano dalla sponsorizzazione delle Aziende Farmaceutiche.

Nel 2001 per gestire le attività editoriali si è costituita una società Dialogo sui Farmaci Srl (al 55% dell’ULSS n. 20 di Verona e 45% dell’Azienda Ospedaliera di Verona).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Antonella semplicemente natura

In questo blog potete fare un viaggio nella natura per riscoprire pregi, qualità e benefici delle piante benefiche. Capire come sentirsi meglio e in forma giovando dei loro poteri curativi e principi nutritivi per condurre una vita migliore.

vagone idiota

Spesso un treno é un teatro mobile.

Assia La Rosa

Viola positivo

Cambiamenti

Davide Faraone

CompulsivaMente

Scrivere, per quieto vivere.

serafina e le altre

Serafina, Anna e i fortunati incontri

di Ruderi e di Scrittura

Il blog di Gaetano Barreca

profumo di pasta di zucchero

Bomboniere e confetti personalizzati per ogni occasione

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: